header not home

Dolci di Natale

Partecipa al contest “Dolci di Natale”. Potrai cucinare il tuo dolce nella scuola di cucina professionale hangar78 dietro la supervisione di un vero pasticciere e vedere la tua ricetta pubblicata su Salepepe.it!
         Pinterest
104
user avatar
0
Albero di bignole al cioccolato
Vota Chiuso
58273baec9991.jpg
Per le bignole:
100 g di burro
100 g di farina 00
3 uova
200 g acqua
un pizzico di sale

Per la crema al cioccolato:
100 g di burro
100 g di zucchero
2 cucchiai di maizena
100 g di cacao
500 ml di latte

Per l'assemblaggio:
Foglio di cartoncino
300 g di zucchero
1 cucchiaio d'acqua

Preriscaldare il forno a 215 °C in modalità statico.
Per l'impasto delle bignole mettere in un tegame burro, acqua e sale, e portare a bollore sul fuoco, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata, amalgamare bene il composto; mettere nuovamente sul fuoco e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno fino a che l'impasto non si rassodi e si stacchi dalle pareti del tegame.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per cinque minuti; aggiungere un uovo per volta, e girare col cucchiaio fino al completo assorbimento, poi aggiunge il secondo e così via.
Trasferire l'impasto in una sac a poche, coprire una teglia con carta forno e con una punta rotonda formare piccole palline d'impasto abbastanza distanziate; passare con un pennellino bagnato d'acqua sopra alle palline per renderle più rotonde ed infornare. Cuocere in forno statico a 215 °C per i primi 15 minuti, poi abbassare a 170 °C e proseguire per altri 15 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.

Per la crema al cioccolato fare sciogliere burro e zucchero in un tegame a fuoco basso e successivamente aggiungere la farina mescolando con un cucchiaio di legno, quando il composto è uniforme aggiungere il cacao e amalgamare. Diluire lentamente il tutto con il latte continuando a mescolare, alzare a fuoco medio e fare prendere il bollo per alcuni minuti in modo che la crema si rassodi. Lasciare raffreddare e successivamente trasferire la crema in una sac a poche con una punta rotonda e piccola; riempire le bignole rompendo con la punta la parte inferiore; spremere dentro la crema fino al completo riempimento.

Con un foglio di cartoncino (A4 o leggermente più grande) formare un cono e fissarlo con una pinzatrice, a questo punto rivestire il cono con carta da forno e appoggiarlo su un piatto da portata.

Fare sciogliere a fuoco basso lo zucchero con un cucchiaio d'acqua, senza mescolare, togliere subito dal fuoco quando il composto sarà sciolto per evitare che si bruci. Immergere il retro di una bignola nel caramello e attaccarla alla base del cono, proseguire così fino a raggiungere la cima e a questo punto colare il caramello restante partendo dall'alto.

Decorare a piacimento!