header not home

Dolci di Natale

Partecipa al contest “Dolci di Natale”. Potrai cucinare il tuo dolce nella scuola di cucina professionale hangar78 dietro la supervisione di un vero pasticciere e vedere la tua ricetta pubblicata su Salepepe.it!
         Pinterest
116
user avatar
0
Lo zelten trentino
Vota Chiuso
581de191cfe99.jpg
Lo zelten è il dolce di Natale del Trentino. Quale dolce della tradizione, ogni famiglia ha la propria ricetta.
Quella che qui propongo è la ricetta della famiglia di mio marito, con alcune piccole modifiche da parte mia legate all'utilizzo di ingredienti non raffinati.
Ingredienti: 300 gr di farina di grano tenero di tipo 2; 120 gr di zucchero integrale di canna Dulcita; 100gr di burro; 150 gr di noci sgusciate; 150 gr di mandorle sgusciate; 250 gr di fichi secchi; 50 gr di pinoli; 50 gr di uva sultanina; 125 ml di latte; 4 uova; 1/2 bicchierino di liquore (o grappa morbida); 1 bustina di lievito per dolci.
Procedimento: sciogliere a bagnomaria il burro; una volta raffreddato sbatterlo con lo zucchero (non deve montare), aggiungere le uova e per ultima la farina setacciata al lievito e mescolare bene. Unire il latte e mescolare ancora.
Tritare le noci, le mandorle; tagliare a dadini piccoli i fichi e ammollare l'uvetta in una miscela di liquore (o grappa morbida) e acqua tiepida.
Aggiungere la frutta secca, i fichi e l'uvetta scolata all'impasto e mescolare ancora. Il composto deve risultare morbido, ma non liquido; se così non fosse aggiungere ancora poco latte per volta.
Versare in una tortiera rotonda di 26 cm di diametro, o rettangolare (di egual capienza) come si usa nella famiglia di mio marito, rivestita di carta forno, livellare la superficie e guarnire a piacere con mandorle, noci, pinoli...
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Prima di spegnere il forno verificare la cottura con lo stuzzicadenti.
Far raffreddare in forno.