header not home

Dolci di Natale

Partecipa al contest “Dolci di Natale”. Potrai cucinare il tuo dolce nella scuola di cucina professionale hangar78 dietro la supervisione di un vero pasticciere e vedere la tua ricetta pubblicata su Salepepe.it!
         Pinterest
9
user avatar
0
Tarte Bon Noël
Vota Chiuso
582ae6877e67a.jpg
Tarte Bon Noël (Lamponi, Marroni, Spezie)

Sablé Breton
120 gr zucchero (60 gr a velo, 60 gr semolato)
120 gr burro morbido
2 tuorli
190 gr farina 00
1 bustina lievito chimico per dolci
2 cucchiaini di spezie in polvere (anice, noce moscata, cannella, zenzero)

Montare con una frusta elettrica o in planetaria i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una massa bianca e gonfia, aggiungere il burro morbido, continuando a montare. Aggiungere in due volte la farina setacciata con il lievito e il mix di spezie, mescolando con una spatola o con la frusta a foglia. formare un panetto appiattito e mettere in frigo per almeno un'ora o due.
Stendere la pasta tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 4/5 millimetri, spostare la frolla su una teglia e togliere il primo foglio dalla superficie, coppare con un disco da 24 cm, togliere l'eccesso di pasta all'esterno del disco (senza rimuoverlo, la cottura deve avvenire al suo interno) e infornare a 180° per 12 minuti, o fino a completa doratura. Far raffreddare.

Crema alleggerita di Marroni
250 gr di marronata o marmellata di marroni
350 ml panna
2 fogli di gelatina
1 cucchiaino di essenza vaniglia

Frullare la marronata o marmellata di marroni con 150 ml di panna e l'essenza di vaniglia. Ammollare la gelatina e scioglierla in 2-3 cucchiai del composto di marroni e panna, lasciando intiepidire. Montare il resto della panna (200 ml avanzati), aggiungere il composto ai marroni e quello con la gelatina, mescolando delicatamente. Inserire la crema in una sac à poche con bocchetta tonda.

Per la finitura
Marmellata di lamponi
Lamponi freschi
Marron glacé
Zucchero a velo e cannella
Alberelli di cioccolato fondente (facoltativi)

Stendere sul disco di sablé la marmellata di lamponi dopo averla mescolata con qualche lampone fresco, senza abbondare troppo. Formare dei fiocchi di crema su tutta la superficie. Decorare con lamponi interi e tagliati a metà e con pezzetti di marron glacé, e con gli alberelli di cioccolato. Spolverare di zucchero a velo e cannella i bordi.

- Per gli alberelli di cioccolato, temperare il cioccolato fondente, stenderlo su di un foglio di acetato, circa 2 mm di spessore, e tagliarlo a triangoli. Lasciar raffreddare. Con delle bocchette tonde riscaldate, praticare dei forellini qua e là sulla superficie degli alberelli. -