header not home

Dolci Estivi

Gelati, sorbetti, granite alla frutta o semifreddi: se anche d’estate non sai rinunciare al gusto e ad un pizzico di dolcezza, inviaci una foto del tuo dolce freddo preferito! Partecipa anche da Twitter o Instagram con #SPdolciestivi
         Pinterest
54
user avatar
0
Semifreddo al pistacchio di Bronte
Vota Partecipa
Questo dolce è particolarmente indicato in estate, quando non si ha molta voglia di accendere il forno. E’ veloce, facilissimo ed è una vera delizia per gli amanti del pistacchio.
Io non amo i dolci troppo “zuccherosi”. Se per voi la dose di zucchero è scarsa potete tranquillamente aumentarla. Non mettetene troppo però perchè rischiereste di coprire tutto l’aroma del pistacchio.
Gustatelo con un bicchierino di Vino alla Mandorla di Sicilia…
Ricetta tratta dal mio Food&Photo Blog: http://www.monicucci.altervista.org
Dolci e dessert  >  Gelati, sorbetti e semifreddi
Facile
Ingredienti
pistacchi di bronte sgusciati e pelati
grammi 200
panna fresca
millilitri 300
zucchero a velo
grammi 150
tuorli
4
mandorla essenza
cucchiaio 1
Preparazione
1. Metti i pistacchi in una piccola casseruola con acqua bollente. Dopo 1 minuto circa scolali, sgocciolali bene e strofinali con un foglio di carta da cucina per eliminare le pellicine. Tritali finemente in un mixer o pestali in un mortaio.

2. Con lo sbattitore elettrico monta separatamente, in due ciotole, la panna (ciotola 1) ed i tuorli freschissimi con lo zucchero a velo (ciotola 2). Mescola al composto dei tuorli con lo zucchero i pistacchi e l’essenza di mandorle (preferibilmente essenza di mandorle amare).

3. Incorpora delicatamente la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare.

4. Fodera con la pellicola trasparente uno stampo da plum cake o uno stampo tondo a cerniera. Livella bene la superficie e metti in freezer a solidificare per 3-4 ore o, comunque, fino al momento di servire.

5. Tira fuori il semifreddo dal freezer circa 15 minuti prima di consumarlo. Estrailo dallo stampo e cospargilo con granella di pistacchio fresco.