header not home

Ricette autunnali

Arrivano i primi freddi ma la cucina si colora delle calde tonalità autunnali! Condividi con noi le tue ricette per rendere questa stagione vivace e gustosa! Puoi partecipare anche da Twitter o Instagram con #SPricetteautunnali
         Pinterest
30
user avatar
0
Biancomangiare alla vaniglia con salsa di diosperi ed alchechengi
Vota Partecipa
Questo Biancomangiare alla vaniglia con salsa di diosperi ed alchechengi è un goloso e delicato dessert a base di latte di mandorla, ricco di betacarotene grazie alla deliziosa e coloratissima salsa di diosperi ed alchechengi.

Per chi non è di Firenze i "diosperi" sono i caki, cachi o loti…comunque li chiamiate, quei frutti meravigliosamente dolci, morbidissimi, cremosi e zuccherini che allietano l'autunno e l’inverno con il loro colore incredibilmente arancione. Nella mia Firenze si chiamano diosperi, cioè frutti delle Esperidi, le ninfe figlie di Atlante, guardiane di un giardino meraviglioso che custodiva un albero dai frutti d’oro. Noi Fiorentini vediamo in questo frutto prezioso proprio il diospero, nella sua incredibile semplicità (un suggerimento: provatelo anche in versione “liquore”…superlativo!).

Gli alchechengi sono invece scenografiche e bellissime bacche commestibili di colore arancione, dal sapore vagamente simile al diospero, ricche di vitamina C e di pectina. Sono molto utilizzati come agente addensante nella preparazione delle marmellate, confetture o salse oppure, proprio per la loro particolare forma, nelle decorazioni di dolci e cocktail.

Gustatevi questa delizia al sapore di latte insieme alla sua salsa…un matrimonio perfetto!
Monicucci

Ricetta tratta dal mio Food&Photo Blog: http://monicucci.altervista.org/?p=3340