header not home

Ricette autunnali

Arrivano i primi freddi ma la cucina si colora delle calde tonalità autunnali! Condividi con noi le tue ricette per rendere questa stagione vivace e gustosa! Puoi partecipare anche da Twitter o Instagram con #SPricetteautunnali
         Pinterest
31
user avatar
0
Cupcakes al cioccolato, pere e rosmarino
Vota Partecipa
5627dbebe1396.jpeg
Abbraccio Ottobre così, perché oggi sa di cioccolato e pere, perché oggi ha questo sapore.

Ingredienti:

200g zucchero di canna
100g cioccolato fondente
100g burro
230g farina
70g di fecola di patate
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco
80g di latte
2 cucchiai grandi di cacao magro
Un rametto di rosmarino tritato finemente (q.b)
Vaniglia naturale
Un bel pizzico di sale
3/4 di una bustina di lievito per dolci
4 pere medie

Procedimento:
Tritare finemete il cioccolato. Mescolare bene il burro, lo zucchero, lo yogurt, il latte e amalgamare le uova. A parte unire e miscelare la farina, la fecola, il cacao, la vaniglia e il sale. Amalgamando bene bene unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi. Aggiungere il lievito e il rosmarino tritato e mescolare. Versare due cucchiate di impasto nei pirottini messi nello stampo da Muffin. Tagliare le pere a fettine e disporle su ciascuna cupcakes. Spolverarle con il cacao in polvere e a piacere mettere qualche granello di zucchero grosso e volendo qualche ulteriore aghetto tagliuzzato di rosmarino. Cuocere in forno caldo per 30-40 minuti circa (180°C).Lasciare intiepidire e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Le ho servite inoltre accompagnate con una confettura di pere e vaniglia fatta da me.

Ricetta tratta dal mio blog https://mikylife.wordpress.com/2015/10/19/tortine-al-cioccolato-pere-e-rosmarino-cupcakes-for-my-spicy-fall/ :)