header not home

Torte salate

Torte salate: un ottimo piatto per mille occasioni, semplice e rapido da realizzare! Condividi con noi  le tue ricette più sfiziose. Puoi partecipare anche da Twitter o Instagram con #SPTorteSalate
         Pinterest
19
user avatar
0
QUICHE AI CARCIOFI E PROSCIUTTO COTTO
Vota Partecipa
55182bd80985b.jpg
Ecco una ricetta perfetta per una gita fuori porta o un pranzo veloce ma sostanzioso e con verdure di stagione. Si può preparare in anticipo e con ingredienti già pronti. Buon appetito :)
Torte salate e soufflé  >  Torte salate
Media
Ingredienti
pasta brisee
confezione 1
carciofi
pezzi 6
besciamella
ml 500
aglio
spicchio 1
prezzemolo
mazzetto 1
olio extravergine d'oliva
cucchiai 2
prosciutto cotto
gr 150
taleggio
gr 40
parmigiano reggiano
gr 20
sale
pizzico 1
pepe
pizzico 1
limone (succo)
pezzo 1
Preparazione
Mondare i carciofi delle parti più dure ed esterne,farli a spicchi e tuffarli in acqua acidulata con succo di limone.
Fare appassire in una padella lo spicchio di aglio intero conl'olio e il prezzemolo sminuzzato, aggiungere i carciofi, insaporire con sale e pepe e lasciare stufare per 10-15 minuti fino a che saranno teneri e cotti.
Prendere la pasta brisee e stenderla nello spessore di 2-4 mm, foderare una tortiera per crostate leggermente imburrata e bucherellare fondo e lati con i rebbi di una forchetta. In un reciepiente unire alla salsa besciamella i carciofi ormai freddi e sminuzzati (tenere alcuni spicchi interi da parte per guarnizione) il prosciutto cotto a cubetti, il parmigiano e aggiustare di sale e pepe. Versare il composto sulla base di pasta e livellare fino a coprire tutti i bordi, senza lasciare spazi vuoti. Guarnire la superficie con i carciofi interni e il taleggio fatto a pezzetti. Infornare a 180C° in forno preriscaldato per 50-60 minuti e cuocere fino a completa doratura. Servire tiepida o fredda e accompagnata da una leggera insalatina di misticanza.