header not home

Torte salate

Torte salate: un ottimo piatto per mille occasioni, semplice e rapido da realizzare! Condividi con noi  le tue ricette più sfiziose. Puoi partecipare anche da Twitter o Instagram con #SPTorteSalate
         Pinterest
0
user avatar
0
SPIRALE DI VERDURE
Vota Partecipa
Torte salate: una vera bontà! Sono gustose, fanno sempre bella figura, sono ottime per occasioni speciali o per salvarci il pranzo all'ultimo secondo! Spesso rischiamo di arricchirle troppo considerandole vere “svuota frigo“, questa volta invece voglio proporvi una versione più light e ricca di verdure.
Torte salate e soufflé  >  Torte salate
Facile
Ingredienti
zucchine
melanzane
carote
pasta brisee rotolo
1
uovo
1
parmigiano grattugiato
sale
pepe
panna da cucina
ml 200
Preparazione
Ho spelato le carote e le ho tagliate a fettine sottili (usate una mandolina o un pelapatate). Fate lo stesso con le zucchine (eliminando le prime due strisce solo di verde) e con la melanzana (a cui ho lasciato la buccia). Cercate di ottenere fettine della stessa misura, soprattutto di uguale altezza!

Foderate una teglia con carta forno e pasta briseé. Giocando con i colori, disponete tutte le fettine, leggermente sovrapposte, fino a raggiungere il centro. Spargete un pizzico di sale sulle verdure.

In una ciotola sbattete l’uovo con la panna e il formaggio, aggiungete a vostro piacere delle spezie oltre a sale e pepe.

Versate il composto nella torta salata riempiendo tutti gli spazi e infornate a 180° per 45 minuti; la pasta deve essere ben cotta e le verdure con una crosticina croccante!