header not home

Torte salate

Torte salate: un ottimo piatto per mille occasioni, semplice e rapido da realizzare! Condividi con noi  le tue ricette più sfiziose. Puoi partecipare anche da Twitter o Instagram con #SPTorteSalate
         Pinterest
5
user avatar
0
Torta salata ricotta e spinaci (senza uova)
Vota Partecipa
5551f751c875e.jpg
Torte salate e soufflé  >  Torte salate
Facile
Ingredienti
pasta brisee
confezione 1
spinaci
grammi 300
ricotta fresca
grammi 250
porro
1
provola affumicata
grammi 125
sale
pepe
Preparazione
Lavate gli spinaci e poneteli in una pentola con 1 mestolo d'acqua e sale e lasciateli cuocere per una decina di minuti col coperchio. Se avete scelto gli spinaci surgelati, mettete in padella con un filo d'olio il porro tagliato a rondelle, e quando soffrigge aggiungete gli spianaci e cuocete fino a quando si scongelano. Salate e pepate.

In una ciotola mescolate con una forchetta la ricotta, strizzate bene gli spinaci, tagliateli fini e aggiungeteli alla ricotta. Aggiustate se necessario di sale.

Mettete la pasta briseé nella teglia, riempite un primo strato con il composto di spinaci, aggiungete il provolone a scaglie o cubetti e ricoprite con il resto del composto. Ripiegate verso l'interno la pasta, e infornate a 190*C per 30-40 minuti, quando la pasta comincia a dorarsi, sfornate e lasciate intiepidire.