header not home

Torte salate

Torte salate: un ottimo piatto per mille occasioni, semplice e rapido da realizzare! Condividi con noi  le tue ricette più sfiziose. Puoi partecipare anche da Twitter o Instagram con #SPTorteSalate
         Pinterest
57
user avatar
0
Tortino di carciofi e patate.
Vota Partecipa
55146cbf9c82d.jpeg
Questa è una torta salata che nella mia pagina, Clelia in cucina ha riscosso un grande successo. In questo periodo che i carciofi sono a prezzi abbordabili, è consigliatissima.
Torte salate e soufflé  >  Torte salate
Media
Ingredienti
farina 00
grammi 150
burro
grammi 75
patate
grammi 400
scalogni
grammi 100
carciofo sardo
grammi 600
olio
cucchiai 3
panna
cucchiai 4
grana
cucchiai 3
sale
grammi 10
Preparazione


Preparazione.

1. impastate la farina col burro freddo tagliato a dadini piccoli, aggiungete mano a mano tanta acqua gelata quanta ne occorre per avere una pasta liscia ed elastica.Una volta lavorata avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 30 minuti in frigo.
2 pulite i carciofi, lavateli bene e privateli del fieno interno, se presente. Tagliateli a spicchi. Scaldate l'olio in un tegame e fateci dorare gli scalogni tritati finemente. Aggiungete i carciofi e fateli cuocere per 5/6 minuti, se necessario, aggiungete due cucchiai di acqua.
3 cuocete le patate con la buccia in acqua bollente per una decina di minuti. Una volta pronte, pelatele e tagliatele a fette grosse.
4 stendete la brisè e rivestite la tortiera. Disponete le fette di patate e gli spicchi di carciofi alternandoli, fino a riempire la tortiera.
5 sbattete leggermente le uova con la panna e il grana. salate e pepate il composto e versatelo sopra i carciofi e le patate. Guarnite a piacere con gli avanzi di pasta e infornate a 210° per 35/40 minuti, fino a che la torta sarà ben cotta.
Se voi preferite, potete aggiungere al ripieno anche pancetta o prosciutto cotto. Io la preferisco senza.